CategoriesFashion · People

Jeff Koons dietro le opere LV

Jeff Koons dietro le opere LV

Artista americano noto per il suo gusto kitsch ed eclettico, Jeff Koons è la mente che ha prodotto l’ultima novità LV.

La sua collection di borse e accessori “Masters”, infatti, è un insieme di pezzi d’arte che nascono a loro volta da cinque famosissimi quadri, tra i quali la Monna Lisa di Leonardo e il Campo di grano con cipressi di Van Gogh.

MastersLa moda, dunque, prende vita dall’arte ancora una volta, ma in maniera del tutto nuova. Chi avrebbe mai pensato di indossare un Fragonard, un Rubens o un Tiziano?

Erede della pop art e di Andy Warhol, Jeff Koons riesce ancora una volta a mostrare l’energia di ciò che la massa ama creandone oggetti commerciali.rabbit

Tra le sue collaborazioni, aveva già mostrato la sua capacità di interagire con il mondo della moda nel 2005, quando creò la collana pendente Rabbit per Stella McCartney.

Tuttavia, con “Masters” riprende le redini di un suo recente progetto, dedicato all’arte classica e denominato “Gazing Ball”, che consiste nella riproduzione di opere antiche con l’aggiunta di sfere di cristallo sotto forma di ready-made.

Inserendo gli specchi sferici azzurri in quadri e sculture, Koons dona ai fruitori dell’opera la possibilità di vedere se stessi immersi nell’ambiente circostante, riprendendo un’usanza degli immigranti tedeschi della Pennsylvania che le esibivano nei propri cortili in omaggio ai passanti.

Nel suo ultimo progetto, abbandona tutto ciò che contamina l’opera per riprodurla fedelmente su borse e accessori, fatta eccezione per i nomi dei cinque pittori e per l’immancabile monogram LV.

 

2 comments

  1. If some one wishеs expert view on the topic of blogging and site-building then i advise him/her to pay a quick visit thiѕ
    website, Keeр up the good work.

Rispondi