CategoriesLifestyle · Uncategorized

Doctor Sleep, torna Shining al cinema la notte di Halloween

Doctor Sleep, torna Shining al cinema la notte di Halloween

La notte di Halloween, verrà proiettato al cinema Doctor Sleep, il sequel del grande capolavoro di Stanley Kubrick, Shining.

Non sono una grande esperta di cinema, ma Shining è stato il primo horror della mia vita.

Non dormii notti intere, perché sognavo le gemelle” mi raccontò mia madre quand’ero piccola e non capivo a cosa si riferisse. Ora, penso immediatamente al triciclo di Dan perso nel dedalo di corridoi del vecchio albergo. Immagino l’anziana nuda nel bagno e mi chiedo, in confronto, cosa avesse trovato mia madre di così spaventoso nelle bambine.

Sono passati tanti anni, ma la storia è pronta a proseguire. Per questa volta, salutiamo il cinema d’autore e, in onore dell’inverno sempre più vicino, accogliamo il prodotto “Netflix”.

Se le versioni letterarie di Shining e Doctor Sleep sono entrambe scaturite dal pugno di Stephen King (il primo pubblicato nel 1977 e il secondo nel 2013), gli adattamenti cinematografici vedono all’opera due menti molto diverse.

Il regista Mike Flanagan, infatti, ha confezionato solo film horror (tra cui Oculus, Il Terrore del silenzio, Ouija l’origine del male) e la serie tv Netflix, House Hill.

Tuttavia, registi a parte, anche in questo caso non manca la star, la stella di punta del cast. Scusaci, Jack, ma forse non ci mancherai. Chiamato Mark dagli alternativi cresciuti a pane e Trainspotting, Obi-Wan Kenobi dai nerd un po’ delusi dall’ultimo Star Wars (spero) e Christian dai romantici decadenti che sognano Moulin Rouge! – questa volta, a scrutarci da dietro una porta rotta con l’espressione da pazzo, è proprio Ewan McGregor.

Riuscirà a farci paura?

#waitingforHalloween

3 comments

Rispondi